sabato 18 novembre 2017

Chi sono

Negli infiniti abissi siderali dell’oceano di internet provo a gettare un’ancora, questo blog, che pur non essendo in alcun luogo si trova fisicamente alla Croce, il quartiere dove sono nato, mollemente adagiato tra la fine di Bologna e l’inizio di Casalecchio. Amo parlare di me, descrivermi e descrivere questo mio piccolo spazio all’interno e all’esterno di me.

A chi non mi conosce dico che la poesia è venuta ad abitare a casa mia e poi nella mia piccola borgata con una certa disinvoltura. Mi sono lasciato un po’ prendere per mano e adesso scrivo, traduco, mi diverto a emozionarmi e a emozionare. Questo dicono mi riesca bene, in tono colto, ma anche gioviale, in italiano e pure in bolognese.

A chi mi conosce prometto un Federico nuovo, meno timido di quello che di solito è, non solo di carta e in chiaro-scuro. Un Federico in movimento tra il centro e l’infinito, alle prese con ogni singolo frammento del reale in cui si rifrange la complessità del tutto. Sento che nulla è alieno dal mio essere.

In questo blog la vita si veste di poesia vera, nei luoghi che mi vedono vivere, che mi sentono parlare. Bologna e Casalecchio sono lo scenario di questa mia esperienza di odori, sapori, colori, suoni, ricordi, filtrati dalla lente del ricordo o della riflessione introspettiva. Non esiste nulla intorno a me per cui non valga la pena di scrivere un verso o anche solo una sillaba. 


Nessun commento:

Posta un commento