sabato 18 novembre 2017

Cosa faccio

Se riguardo un po’ il film della mia vita, ho quasi l’impressione che ogni scelta, ogni incontro, ogni risultato sia successo per caso. Mi sono trovato iscritto al Minghetti di Bologna, uno dei licei classici della città. Di quegli anni ho la vaghezza dolce del primo amore per i classici, del desiderio quotidiano di un dialogo con i poeti greci, latini, italiani… A quel periodo risalgono anche i miei maldestri tentativi di scrittura, bisognoso com’ero – e come sono – di esprimere me stesso in rapporto agli altri e al mondo.

Proseguire i miei studi alla facoltà di Lettere e filosofia di Bologna è stata, ovviamente, una diretta conseguenza di quella passione che ancora mi anima, di quel fuoco che ancora mi scalda. Era un sentirsi grandi, ma inadeguati; era conoscere e riconoscere, scoprire e riscoprire. A poco a poco mi si svelava innanzi il potere creatore della parola. Sono iniziate così le mie prime pubblicazioni, scientifiche e non, a partire dalla mia tesi di laurea.

Il mio percorso universitario si è concluso con un dottorato di ricerca in filologia greca e latina e con la scuola di specializzazione per l’insegnamento superiore. E adesso insegno da una decina d’anni al liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Casalecchio di Reno, dove restituisco semplicemente quello che a mia volta mi è stato donato.

Beh, in fondo, così casuale la mia vita non è stata. 




Nessun commento:

Posta un commento