sabato 11 maggio 2019

Nell'ora che posa


Parole s’inseguono: corre per l’aria il sospiro
d’un giorno incolore. Voci inafferrabili

sulle ali del vento, raccolte nell’ora che posa,
volteggiano libere, richiamano semplici

emozioni trascorse. Si stempera languido il giorno
nel sole dimentico nel suo pallore di sé

e del resto intorno. Risuona una musica dolce,
come di culla. Intanto pian piano m’accoccolo

quasi senza accorgermi. Cerco un momento di pace
anch’io nel fluire lento dentro l’anima

d’un desiderio, d’un vano ricordo nostalgico ancora
presente in me, eppure lontano ormai secoli

eterni, il pensiero che vive e fa vivere il cuore
di un’ansia fremente, d’un tenue sorriso

di rosa. Vorrei soltanto riuscire a colmare
quel mare infinito che irrompe e che s’agita

in me con la lieve carezza di fragili dita,
mentre voci e parole lontane s’inseguono.

Casalecchio di Reno (Bologna), 11 maggio 2019

Non so, ho sempre l’impressione d’avvertire un linguaggio segreto, ma segreto nel senso che è a me ignoto, che non riesco a capire fino in fondo. E forse è solo un mio limite, una difficoltà che prima o poi qualcuno mi spiegherà. Sta di fatto che, quando resto per lungo tempo a leggere o studiare, a un tratto mi rendo conto di seguire più quel che succede al di fuori della finestra aperta, ora che finalmente è possibile tenerle spalancate sul mondo. Ed è un susseguirsi di parole e sillabe che si rincorrono nel vento, per l’aria che galleggia come sospesa, mentre gli uccelli volano cinguettando chissà che canzoni. Certo, cose già dette, ma per me sempre nuove, se è vero che non riesco a non stupirmi tutte le volte, in un ciclo perenne che si ripete e fa sentire vivi. Alle volte ci vuole davvero poco per lasciare il grigiore ombroso di una stanza, per sentirsi come immersi nel fluire eterno di una dimensione che non pare la nostra, direi quasi la mia. Qualche cosa di me resta al tavolo, come immobile, mentre il resto vaga a cercare non so che felicità altrove. Ecco allora che parole s’inseguono, all’infinito s’inseguono e io con loro. 
Copyright testi(C) Federico Cinti 2019
Immagine: foto della finestra su cielo blu con tenda - Photo by Tarik Haiga on Unsplash

Nessun commento:

Posta un commento