mercoledì 28 marzo 2018

Auguri, Leonardo!

Nella pace dell’anima, nel cuore
alla ricerca della propria via,
senza tristezza, senza malumore,
lontano dalla trita nostalgia

in cui quel che non si ha sembra migliore
in un’aura di sogno o fantasia,
voglio augurare ora al più grande attore,
se m’è lecito dirlo, che ci sia

sulla piazza dei nostri Galli Boi,
intrepido, simpatico, gagliardo
come pochi altri prima e certo poi,

ovviamente all’indomito Leonardo,
sempre che questo fatto non l’annoi,
buon compleanno in tono un po’ beffardo.

Casalecchio di Reno (Bologna), 28 marzo 2018



E Leonardo? Ma che fine ha fatto il buon Leonardo, il grande attore che mi aveva fatto sperare di poter essere anch'io un po' come lui. Oh, dai, solo un po'! Oggi compie gli anni e gli ho scritto un bigliettino d'auguri, un omaggio cortese, qualche cosa che lo ricordi come si deve. Sì, perché in fondo io ci spero ancora, spero ancora che possiamo ripetere qualche nostro spettacolo. Anni fa, correva l'anno 2015, facemmo una lectura Dantis, "Due pazzi all'Inferno". So bene che è una storia già raccontata, trita e ritrita; ma ogni tanto mi piace dar del fresco alla memoria. Adesso è tutto per il tango, il tango argentino, Leonardo dico, e anche per questo lo invidio molto. Insomma, spero che mi legga e ogni tanto torni a farmi un saluto. e pensare che lo ebbi come studente al liceo dove insegno. Arrivò per ultimo, perché cambiò intorno a novembre (o dicembre?) classe. e venne da me. All'inizio non avrei mai puntato su di lui e invece mi sono dovuto ricredere. I casi della vita... comunque, per non tirarla troppo per le lunghe, gli rinnovo i miei auguri di buon compleanno e gli ripeto di tornare per qualche altro spettacolo.

Copyright (C) Federico Cinti 2018
Immagine: Jenny Mealing, Espectáculo de Tango show in Buenos Aires, Flickr

Nessun commento:

Posta un commento