lunedì 31 dicembre 2018

In attesa sul limite

Eco stanca, come alito di vita,
il pallore del sole, oggi che muore
l’ansia dell’anno, immagine sbiadita,
fredda nel cuore.

Aspetto. L’ora languida s’avvia.
Risuona in me qualcosa, non so cosa,
musica triste di malinconia
che non ha posa.

Il confine è invisibile. Stupito
attendo, non so cosa, non so come.
Si stempera d’azzurro l’infinito
che non ha nome.

La pagina finisce, un’altra volta.
Aspetto, tra il lontano mormorio
informe, greve. L’anima mia ascolta
voci d’addio.

Casalecchio di Reno (Bologna), 31 dicembre 2018

È un copione già visto, non lo nego; ma si rinnova ogni anno. Io non so perché, ma non mi riesco ad affezionare a certe ricorrenze, forse anche perché ricorrenze poi non sono. Sì, la chiamano festa, ma che festa è veramente? Mi pare, ed è l’unica cosa che in qualche modo me la faccia riabilitare, la scusa per stare un po’ assieme a esorcizzare il tempo che passa, inesorabile. Ma va bene, prendiamolo pure per quel che è. Mi ha sempre comunicato una grande tristezza, quasi fosse la magnificazione del nostro limite, del nostro nulla. Ma dicono che vada esaltato come momento di passaggio. Forse proprio questo mi immalinconisce, il passaggio, il sapere che qualche cosa definitivamente finisca per non esistere più. È la soglia per cui qualcuno e qualcosa resta per sempre al di qua. Vorrei che questo tempo d’attesa non finisse mai: questa è la felicità del momento. Già l’hanno detto, già l’hanno scritto, ma è quando la si vive che diventa terribilmente vera. Nel transeunte in cui viviamo è esperienza di ogni giorno, figuriamoci dell’ultimo giorno dell’anno. È una sospensione indescrivibile quella che s’avverte in questi momenti, che io avverto in questi momenti. Ma domani sarà già un ricordo, l’inizio di qualcosa che non sappiamo o non vogliamo sapere. Insomma, è tempo di voltare pagina. Non so se io sia già pronto. Ma aspetto e tutto sarà possibile.
Copyright testi(C) Federico Cinti 2018
Immagine: orologio analogico color ottone di una stazione ferroviaria  - Photo by Bryce Barker on Unsplash


 

Nessun commento:

Posta un commento