martedì 22 maggio 2018

Tutto parla di te

Tutto parla di te, tutto mi dice
le meraviglie della tua bellezza,
di te, mia sola musa ispiratrice,
in quest’epoca gravida d’asprezza


in cui ogni cosa è solo superficie
traboccante di stolida fierezza,
tutto quanto di te mi fa felice,
di te, mia sola, unica dolcezza


tutto è riflesso in te, tutto dintorno
scolora mentre passi così assorta
nei tuoi pensieri e trema ogni contorno


come se tu, affacciandoti alla porta
del mondo aprissi quasi un nuovo giorno
e nulla dopo più, nulla più importa.


Casalecchio di Reno (Bologna), 22 maggio 2018


E quando sono triste o qualche cosa è andato storto, quando il giorno impone la sua insopportabile lunghezza per poi precipitare nella sera, quando tutto è d'un grigio plumbeo, allora, proprio allora penso a colei che mi dona una ragione vera per vivere e per sperare, perché in lei si riflette quella bellezza che non appartiene al nostro obliquo orizzonte limitato. E allora, solo allora l'animo ricomincia a volare, solo allora l'aria si fa più tersa, più pulita, e tutto riacquisisce il suo colore naturale, autentico, tutto è nuovo e dolce. Ecco, non importa più nulla della greve inerzia del giorno o del buio infinito della notte, perché il pensiero di lei mi viene a salvare, la sua voce è come musica che risuona in queste orecchie. Ed è la forza dell'amore che mi sostiene, ed è la forza dell'essere amato che rinvigorisce ciò che in me è arido. È un atto di gratuità l'amore che si prova per una donna incredibilmente bella, la cui grazia è un'aura che le trema intorno di chiarità. E questo rende l'anima felice.

Copyright (C) Federico Cinti 2018
Immagine: Mountain sunset, cjsimages, https://www.freeimages.com/

Nessun commento:

Posta un commento