giovedì 31 maggio 2018

Auguri, mamma!

E l’aria è dolce, è tiepida nel sole
di questo giorno, l’ultimo di un mese
così particolare che non vuole
passare tra le nuvole sospese


all’azzurro del cielo, tra le aiuole
fresche di verde tenero, riaccese
di fiori, in cui non trovo le parole
per esprimere, semplici, sorprese,


quello che vorrei dirti, quel che sento,
mamma, per la tua festa, quel che spero
tu possa percepire ogni momento


da ogni silenzio, da ogni mio pensiero,
da ogni breve sorriso, a volte spento,
che io ti voglio bene per davvero.


Casalecchio di Reno (Bologna), 31 maggio 2018


Non so, qualche anno fa non mi pareva che ci tenesse così tanto, ma forse ero io a essere più distratto di adesso. Eppure, la mia mamma, che oggi compie gli anni, ha organizzato la sua festa, chiamando gli amici e preparando un ottimo pranzo. In fondo è bello festeggiare insieme, condividere qualche cosa di sé con gli altri. Intendiamoci: mica chissà che, qualche cosa di semplice, ma autentico, vero, che esprima sul serio un sentimento e la voglia di stare insieme. Il resto mi parrebbe, e le parrebbe, solo ostentazione. Io che sono un po' più timido le ho detto semplicemente «auguri», ma auguri di cuore, questa mattina, appena sveglio. Poi naturalmente un sacco di telefonate per onorare un giorno speciale. Mia nipote, poi, la figlia di mio fratello, le ha regalato una rosa (mi ci sono fatto fotografare pure io, in posa ovviamente) e le ha scritto un pensiero molto comovente, così dolce che la mamma si è messa a piangere. Insomma, come non si fa a voler bene alla mamma? A mano a mano che si cresce il sentimento evolve in qualche cosa che è difficilissimo da esprimere «per verba», ma forse si può riassumere in questo: mamma, ti voglio veramente bene.

Copyright testi e foto (C) Federico Cinti 2018

Nessun commento:

Posta un commento