venerdì 24 agosto 2018

Per l'aria intorno



Studio. Lontano per il grigio un suono
di temporale. Studio. Nella stanza
un’afa greve, un canto di cicale

dagli alberi vicini. Studio: sono
immerso fino all’ultima distanza
del mondo. Studio. Ancora il temporale

in soffi luminosi, soffi arcani,
a un tratto percepiti, a un tratto vani.

Casalecchio di Reno (Bologna), 24 agosto 2018



Eppure, in questo strano giorno estivo, tutto trascorre impercettibilmente, tutto va proprio come se nulla fosse, mentre un’afa greve opprime le ore che passano tra gocce di pioggia, fulmini inseguiti da tuoni lontani e vicini. Io resto qui, resto nel mio studio a fare qualche cosa, come se nulla fosse o come se io volessi che nulla fosse. E il grigio vibra d’una inquietudine che si trasmette anche all’orizzonte, anche dove il mondo si perde sull’ultima linea rerum. Ma è fantasia, soltanto fantasia, quella che mi conduce per mano non so dove ad ascoltare quel che mi circonda, oggi che è venerdì, che la settimana s’approssima a terminare di nuovo nel suo ciclo inarrestabile. Qualcosa deve succedere se qualcosa non è già successo, ma non siamo padroni del tempo né dello spazio. Ecco, assistiamo, alle volte come muti spettatori, a quel che ci capita intorno, come in questa giornata così vacua e sospesa a non si sa che appigli. Ma non capisco se sia io a essere indifferente al mondo o il mondo a essere indifferente a me. 

Copyright (C) testi Federico Cinti 2018

Immagine:Photo by eberhard grossgasteiger on Unsplash


 

Nessun commento:

Posta un commento