lunedì 25 giugno 2018

Auguri a Chiara

Questo è il tuo giorno, giunto all’improvviso
a illuminare con il suo candore
il grigio di cui tutto sembra intriso
dentro e fuori di noi, simile a un fiore


appena nato, simile al tuo viso
così pulito, pieno di stupore
per l’universo intero, al tuo sorriso
spontaneo, come un guizzo di colore,


Chiara, il tuo giorno è questo, delicato
come solo sei tu, come sarai
nell’infinito tempo che ti è dato,


dovunque sei, dovunque te ne andrai,
perché in te tutto non è mai scontato
e certamente non lo sarà mai.


Casalecchio di Reno (Bologna), 25 giugno 2018

Ma Chiara, oggi è il tuo giorno, il tuo compleanno: ci se ne può dimenticare? Oh, è vero che una volta, quattro anni fa, me ne sono dimenticato, ma che vuoi mai? avevo un impegno improcrastinabile quel giorno. Con la grazia che ti contraddistingue me lo facesti notare e da allora non me ne scordo più, non me ne posso scordare più. Perché, vedi, abbiamo un bel da dire che tutti siamo uguali! Ci sono persone che, pur nell'uguaglianza, meritano molto di più e tu fai parte certamente di tali persone. E io ti voglio augurare il più felice dei compleanni come sono capace, con tutti i limiti del caso, ma almeno questi auguri sono i miei, sono quelli che solo io posso fare e nessun altro. E mi piace pensare a quando abbiamo fatto quel selfie, al bar sotto casa, ché mi eri venuta a salutare per parlarmi dell'associazione di cui fai parte, clown 2.0. Ecco, vedi che hai una sensibilità tutta tua, particolare? E allora oggi è proprio un giorno speciale, perché il tuo compleanno non può certo passare sotto silenzio. Aver avuto la fortuna di conoscerti a scuola mi permette, ora, di festeggiare anche questi momenti. E allora, Chiara, davvero tanti auguri, ma auguri veri, di cuore, come alle persone importanti si devono fare.

Copyright (C) Federico Cinti 2018
Foto di Chiara

Nessun commento:

Posta un commento