sabato 9 giugno 2018

Cuore immacolato di Maria

Veramente una spada ha trapassato
per la rovina e la resurrezione
di molti il sacro Cuore Immacolato
di Maria, in segno di contraddizione


allora e sempre, perché sia svelato
il pensiero di tutte le persone
in questo mondo a volte dissennato,
come aveva predetto Simeone,


e quel cuore trafitto dal dolore
fa sgorgare con semplice dolcezza
doni d’eterna grazia con amore,


pietoso ci consola nell’asprezza
perché è l’unico tramite al Signore,
vita via e verità, nostra salvezza.


Casalecchio di Reno (Bologna), 9 giugno 2018

Nella sua profezia, Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che incontra il piccolo Gesù, quando viene presentato al tempio dai suoi genitori, preannuncia chiaramente che il cuore immacolato di Maria verrà trafitto da una spada:

Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima» (Lc 1, 33-35).

Ecco, il cuore di Maria è come uno scrigno in cui è contenuto un tesoro immenso, un tesoro di grazie inesauribile, perché ha seguito il Figlio dal concepimento alla morte in croce, dove Gesù le dice che è Madre di tutti coloro che lo amano, ed è quindi madre della Chiesa, e lo ha seguito anche nella Resurrezione dai morti nella vita nuova di cui il Risorto è primizia. Per questo, chi si affida a Maria e al suo Cuore Immacolato si pone sulla salda rupe della salvezza, come all'ombra del tabernacolo, perché proprio Maria è stata il primo, immenso tabernacolo per chi abita l'immensità dei cieli.

Copyright (C) Federico Cinti 2018
Immagine: Our Lady of the Sacred Heart by Ciseri, Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento