lunedì 2 luglio 2018

Da un angolo nascosto





Avvertire da un angolo del prato
quasi nascosto il verde della menta
lungo il vialetto un po' dimenticato

mi sa di buono, sa di tempo antico
che si risveglia in me, si ripresenta
scomparendo tra le ombre sotto il fico,

e mi fermo un momento appena appena
trovandomi in quest'attimo felice,
mentre risento l'anima serena
al tocco lieve d'una tamerice.

Casalecchio di Reno (Bologna), 2 luglio 2018


Nell'andare tutto solo, ieri mattina, lungo il vialetto dietro casa, il cosiddetto ex-galoppatoio, non ho potuto fare a meno di soffermarmi un attimo a cercare, dopo averlo sentito fluire nell'aria, il verde della menta che cresce nel prato circostante, quasi ricercassi un tesoro nascosto chissà dove, chissà quando e chissà da chi, un qualcosa di smarrito nella memoria e tutto a un tratto riaffiorato in quell'attimo. E dire che passo da quella stradina da sempre, da quando sono nato, perché qui più o meno si è svolta tutta la mia vita. C'è sempre il fico, ampio, ombroso, carico di frutti presi da chi passa; c'è sempre la montagnina su cui, ora, dopo tanti anni, cresce una vegetazione che prima non ricordavo. I nomi non li so, i nomi delle piante almeno, e a un certo punto mi sono imbattuto in un arbusto particolare, che non ho riconosciuto, ma che poi ho saputo essere la tamerice, la tanto evocata tamerice dei miei poeti, di Virgilio, di Pascoli e d'Annunzio. certo, subito la mia immaginazione è corsa a Pascoli, il mio poeta, a quelle descrizioni della marina brulla sull'Adriatico in cui le tamerici trovano un habitat direi naturale. E mi sono sentito ancora di più a casa mia, mi sono sentito bene, tra la dolce frescura della menta che vaporava leggera nell'aria di luglio, il giallo secco dell'erba già tagliata, la fragranza delle tuie appiccicose per la resina, quella resina che staccavo dal tronco quando ero all'asilo e non sapevo più come togliermi dalle dita. Ecco, così è cominciata l'estate alla Croce di Casalecchio…

Copyright (C) Federico Cinti 2018
Foto di VN

Nessun commento:

Posta un commento