martedì 24 luglio 2018

Oboe d'Amore



Fluiscono assieme al vento i miei pensieri
in questo giorno languido di sole,
giorno senza virtù, senza colore,

simile già a domani, o forse a ieri,
di mille, indefinibili parole,
tra gli echi indefinibili del cuore,

carezze di una greve nostalgia
sulle ali della mia malinconia.

Casalecchio di Reno (Bologna), 24 luglio 2018



E mentre ascolto e riascolto, come rapito, la voce incantata dell'oboe d'amore nei concerti barocchi di J.S. Bach, il mio pensiero vaga libero sulle onde del vento arroventato di questo giorno di luglio così chiaro. E sento l'abbraccio dei secoli che ripercorre strade già trite e ritrite, come del resto la musica malinconica di chi suona nella malinconia di chi ascolta. E le cicale accompagnano a loro modo il nostro canto, quelle cicale che, secondo Platone, erano gli uomini prima che al mondo fossero donate le Muse, come il vecchio Socrate racconta al giovane Fedro. E forse è vero, forse in quel mito vi è la chiave di quel frinire tenace e persistente. E il cuore vaga alla ricerca di quel che desidera per appagarsi tra gli eterni palpiti di una realtà che aspira alla sua perfezione, aspira ad altro che è andare oltre, dove tutto ha senso, il vero senso. E la musica dolce e melodiosa si fonde con il suono dell'essere, dove tutto si scopre per quello che veramente è. Ed è forse questa la malinconia, quel senso di noia in cui possiamo riflettere su quel che siamo, su quel che vogliamo, senza gioia e senza alcun dolore. E mi abbandono così all'oboe, all'oboe d'amore. 

Copyright (C) Federico Cinti 2018
Immagine:Foto A.M.

2 commenti:

  1. La musica dei secoli nella brezza che accarezza il viandante che ascolta il silenzio del creato divenuto colore quando splende il sole ! Bellissimi questi tuoi versi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite! Mi pare, a rileggere a distanza di tanto tempo,che sia proprio così! Mi scuso del tempo intercorso tra il commento e la risposta, ma proprio non me ne ero accorto. oggi, spulciando qua e là, mi sono ritrovato a dover rispondere a non so quanti amici... ma è bello anche così! ancora grazie di cuore...

      Elimina