mercoledì 6 dicembre 2017

In memoria di... (2014)

Deborah, Laura, Sara, Laura, Tiziana, Antonella, Alessandra, Dario, 
Elisabetta, Elena, Carmen, Alessandra

Aveste la mia età: fummo seduti
come compagni nella stessa scuola
e sugli stessi banchi, adesso muti,
senza più voce, senza più parola;

avreste la mia età, vi ho conosciuti
nel tempo in cui la vita ci consola
sempre di una speranza, e vi ho perduti
come una foglia fragile che vola

tra i brividi di vento, tra il grigiore
di un ordigno di tenebra e di guerra
di gente senza pace e senza onore

che oggi, come allora, strappa e afferra
in un sistema iniquo il più bel fiore
che continua a fiorire sulla terra.

Casalecchio di Reno (Bologna), 6 dicembre 2014



Un brivido ancora mi scuote al pensiero di quel giorno, di quel 6 dicembre. Casalecchio e i casalecchiesi non sono più stati gli stessi da allora. Ricordare e testimoniare nel riserbo del proprio cuore: mi sento chiamato a quest'obbligo come custode della memoria di chi è stato mio compagno di scuola e di vita... oggi avremmo la stessa età.

Copyright (C) Bologna 2017

Nessun commento:

Posta un commento