mercoledì 6 dicembre 2017

In memoria di... (2016)

Deborah, Laura, Sara, Laura, Tiziana, Antonella, Alessandra, Dario, 
Elisabetta, Elena, Carmen, Alessandra

Anch'io ho la vostra età, non l'ho scordato:
solo chi è schiavo può dimenticare
il tempo inesorabile, passato
senza che nulla mai si voglia fare.

Io sarei come voi, non ho scordato
quello che non doveva capitare:
in questo giorno il compito più ingrato
per chi rimane è certo ricordare,

è mantenere desta una memoria
senza più voce, senza più colore
nel presente sbiadito della storia,

è vincere l'inerzia del grigiore
mai depurata da ogni vile scoria
di una gretta ragione senza cuore.

Casalecchio di Reno (Bologna), 6 dicembre 2016



Silenzio: oggi mi sento chiamato a questo. La giustizia degli uomini tace davanti alla tragedia immane che ha colpito ragazzi e famiglie per sempre. Silenzio a Casalecchio in questo giorno grigio di fine autunno...

Copyright (C) Federico Cinti 2017

Foto: I resti dell'aereo all'interno dell'istituto, autore sconosciuto, fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento